MotoGP, qualifiche GP Thailandia: pole di Quartararo, Viñales e Marquez chiudono la prima fila

Fabio Quartararo conquista la pole position del Gran Premio di Thailandia girando in 1’29”719 sul circuito di Buriram, chiudono la seconda fila  Maverick Viñales  e Marc Marquez. L’appuntamento con la partenza della gara è previsto per domani, quando in Italia saranno le 9:00.




Q1

Al termine di una sessione combattuta ed equilibrata si qualificano per il Q2 il ducatista Danilo Petrucci (1’30”685) e lo spagnolo della KTM Pol Espargarò (+0.271). Rimane fuori, a causa di un errore nell’ultima staccata del giro decisivo Cal Crutchlow. Jorge Lorenzo, invece, palesa ancora la sue difficoltà con la Honda e chiude solo 9° a quasi un secondo dal primatista della graduatoria.

Q2

La lotta per la conquista della pole position viene subito animata da Marc Marquez e Maverick Viñales, che si alternano più volte in testa al gruppo. Poi, poco prima del rientro ai box per il cambio degli pneumatici, sale in cattedra Fabio Quartararo, che scavalca tutti con un significativo 1’29”920, tempo che gli permette di stabilire il nuovo record della pista di Buriram. Da segnalare, inoltre, la caduta senza conseguenze occorsa a Valentino Rossi, che è dunque costretto a giocarsi tutte le sue chance nelle fasi finali del Q2. Al rientro in pista per i tentativi conclusivi cadono sia Quartararo che Marquez, ma per fortuna entrambi si rialzano subito e tornano in sella. Nessuno però riesce a migliorare il tempo del francese, che ottiene la pole davanti a Maverick Viñales ed al Cabroncito, terza fila per Andrea Dovizioso (7°) e Valentino Rossi (9°).