MotoGP, qualifiche GP Italia: pole di Marquez davanti a Quartararo e Petrucci

Marc Marquez partirà dalla prima casella nel Gran Premio d’Italia: il Cabroncito, infatti, conquista la pole position sul circuito del Mugello con una scaltra strategia nelle battute finali delle qualifiche. Completano la prima fila Fabio Quartararo e Danilo Petrucci. Dovizioso dalla nona casella, mentre Rossi, che non riesce a superare il Q1, addirittura dalla diciottesima. L’appuntamento con la gara è previsto per le 14:00 di domani.

 

Q1

Lo spettacolo inizia già dal Q1 che, in virtù della classifica combinata venuta fuori dalle tre sessioni di libere, vede la partecipazione di Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e Johann Zarco. Ad ottenere il passaggio al turno successivo sono il forlivese della Ducati e Michele Pirro. Il Dottore, invece, a causa di un errore strategico, fallisce l’accesso al Q2  e ottiene un emblematico 18° posto che lo limiterà molto in gara.

 




 

Q2

La battaglia per la conquista della pole position si anima sin dai tentativi iniziali: il primo tempo significativo lo mette a referto Marc Marquez (1’46”291), ma poco dopo arriva la risposta di un ispirato Fabio Quartararo (1’45”992) che, abbattendo il muro dell’1’45”, si mette momentaneamente davanti a tutti. Al rientro in pista dopo la sosta ai box si mettono in evidenza con due ottimi giri Morbidelli e Petrucci, ma la pole viene conquistata da Marc Marquez che, come un rapace, sfrutta la scia di Dovizioso (9° tempo per lui) nelle battute finali e stampa un gran  1’45”519.