MotoGP, qualifiche GP Gran Bretagna: pole al fotofinish di Marquez, Rossi e Miller in prima fila

Marc Marquez conquista la pole position del GP di Gran Bretagna grazie ad uno straordinario 1’58”168 messo a referto nelle fasi finali delle qualifiche. Al suo fianco, in prima fila, partiranno Valentino Rossi e Jack Miller. L’appuntamento, dunque, è per la partenza della gara prevista per domani quando in Italia saranno le 14:00.




Q1

Prima sessione di qualifiche molto interessante in quel di Silverstone, vista la presenza di piloti quali Dovizioso, Rins e Zarco. Il francese, però, è subito escluso dalla contesa a causa degli ennesimi problemi tecnici della sua KTM. Sono, dunque, proprio il forlivese della Ducati e lo spagnolo della Suzuki ad ottenere l’accesso al Q2 piazzandosi, rispettivamente, in prima e seconda posizione. Restano fuori, nonostante una buona prova,  Pol Espargarò e Oliveira.

Q2

I primi tentativi significativi li mettono a referto Fabio Quartararo e Marc Marquez, il migliore è quello del centauro transalpino che gira in 1’58”612 e ottiene la pole provvisoria dopo la prima tornata di giri lanciati. Al rientro in pista si registra un gran giro di Andrea Dovizioso, che sembra in grado di lottare ma per la pole, salvo poi perdere l’abbrivio decisivo nel settore finale del circuito. Nei secondi conclusivi, quando il primato di Quartararo sembra quasi inattaccabile, si ribalta tutto: Marquez conquista si mette davanti a tutti con un giro straordinario (1’58”168), completano la prima fila Rossi (+0.428)  e Miller (+0.434).