MotoGP, qualifiche GP Germania: super pole di Marquez, Quartararo e Viñales chiudono la prima fila

Marc Marquez conquista la pole position del Gran Premio di Germania grazie ad uno straordinario 1’20”195. Il centauro spagnolo, quindi, partirà dalla prima casella della griglia di partenza del Sachsenrig per la decima volta consecutiva.




In prima fila, accanto al campione del mondo in carica, ci saranno il connazionale  Fabio Quartararo e Maverick Viñales, che confermano quindi il buon momento di forma della Yamaha. A seguire si piazzano, invece, Alex Rins, Jack Miller e Cal Crutchlow. Giornata negativa, ad eccezione di Franco Morbidelli che ha ottenuto il 7° tempo, per i piloti italiani. Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, infatti, hanno dovuto prendere parte al Q1 a causa dei risultati venuti fuori dalla classifica combinata delle tre prove libere.

Il nove volte campione del mondo, nonostante una caduta nei secondi conclusivi della prima sessione, riesce ad accedere al Q2 ma non va oltre l’undicesima piazza. Il forlivese della Ducati, invece, viene beffato da Nakagami ed è solo 13°, davanti a lui il compagno di squadra Petrucci, fermato da una caduta in curva 9 che, fortunatamente, non implica gravi conseguenze.

L’appuntamento con la partenza del Gran Premio è fissato per le ore 14:00 di domani.