MotoGP, qualifiche GP Aragon: la pole è di Marquez, seguono Quartararo e Viñales

Marc Marquez conquista la pole position del GP di Aragon grazie ad uno straordinario 1’47”009, completano la prima fila le Yamaha di Fabio Quartararo e Maverick Viñales. Valentino Rossi partirà dalla decima casella, Andrea Dovizioso dalla decima. Domani, alle 13. la partenza della gara.

 

 

 

 

Q1

La prima fase delle qualifiche, alla quale prendono parte – tra gli altri – Alex Rins, Danilo Petrucci, Andrea Iannone e Jorge Lorenzo, vede un sostanziale equilibrio in pista. Ad ottenere l’accesso al Q2, grazie ad un guizzo nelle fasi finali, sono Franco Morbidelli (1’48”292) e Andrea Iannone (+0.038).

 

 

 

 

Q2

Al termine dei primi tentativi la pole provvisoria è di Marc Marquez che, bissando quanto di buono fatto nelle libere, mette a referto un pazzesco 1’47”050 che gli permette di infliggere un distacco di otto decimi a Fabio Quartararo, suo primo inseguitore. Dopo la sosta ai box i piloti rientrano in pista per gli assalti finali al tempo stabilito dal Cabroncito, ma nessuno di loro riesce a batterlo. Il campione del mondo in carica, anzi, si migliora ulteriormente e blinda la pole con un emblematico 1’47”009. Chiudono la prima fila Quartararo (+0.327) e Viñales (+0.463), sesto tempo per Valentino Rossi (+1.006).