MotoGP, libere GP Thailandia: Viñales e Quartararo i più veloci a Buriram

Si sono concluse da pochi minuti le prove libere del GP di Thailandia, quindicesimo appuntamento del motomondiale 2019. Sul circuito di Buriram i più veloci sono stati Maverick Viñales e Fabio Quartararo. L’appuntamento con le qualifiche, che definiranno la griglia di partenza, è previsto per le 9:00 italiane di domani.

 

 

 

FP1

Maverick Viñales detta il passo nella sessione mattutina e si piazza in prima posizione girando in 1’30”979, seguono Fabio Quartararo (1’31”170) e Marc Marquez (1’31”187). Nelle fasi finali dell’FP1 il Cabroncito  è protagonista di una brutta caduta che, pur non causando gravi conseguenze, lo costringe al ricovero in ospedale per effettuare gli accertamenti del caso. Nonostante la botta al piede e il colpo alla schiena, gli esami a cui viene sottoposto il campione del mondo in carica, non evidenziano alcuna lesione alla tibia sinistra. La direzione sanitaria, quindi, lo dichiara “fit”, cioè in grado di tornare in pista.

 

 

 

 

 




FP2

Grande prestazione di Fabio Quartararo, che mette a referto il miglior tempo nelle libere pomeridiane. Il francese della Yamaha clienti fa registrare un significativo 1’30”404 che gli permette di mettersi davanti a tutti nella graduatoria dell’FP2. Secondo tempo per Maverick Viñales, terzo per un ispirato Franco Morbidelli. Valentino Rossi chiude in quinta posizione precedendo Marc Marquez, autore di una prestazione significativa a dispetto dell’incidente occorsogli nelle prime libere.