MotoGP, libere GP Aragon: Marquez e Viñales i più veloci del Venerdì

Sono andate in scena oggi le prove libere del Gran Premio di Aragon,quattordicesima tappa del motomondiale 2019. Sul circuito iberico i più veloci di giornata sono stati messi a segno da Marc Marquez e Maverick Viñales. L’appuntamento con le qualifiche è previsto per domani a partire dalle 14:10, quando scatterà il Q1.

 

 




 

 

FP1

Dominio assoluto del Cabroncito Marc Marquez nelle libere mattutine: il campione del mondo in carica, girando in 1’46”869, ha ottenuto il miglior tempo distaccando di oltre un secondo e mezzo il primo inseguitore Maverick Viñales. Prova significativa anche per lo spagnolo della Suzuki Alex Rins, classificatosi in terza posizione. Valentino Rossi non va oltre il 10° tempo, mentre Jorge Lorenzo, che paga oltre quattro secondi di ritardo dal compagno di squadra, è addirittura il fanalino di coda (23°).

 

 

 

FP2

La Yamaha si riscatta nell’FP2 piazzando tre suoi piloti nelle prime tre posizioni. Il più veloce, sul circuito di Aragon, è Maverick Viñales (1’48”034), seguito da Valentino Rossi (+0.057) e Fabio Quartararo (+0.103). Marc Marquez, rientrato anticipatamente ai box a causa di una caduta che danneggia la sua Honda, ottiene il quarto tempo. Alle spalle del classe 93′ si piazza un sorprendente Pol Espargaro, che precede Jack Miller, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso.