Mondiali di Sci: Pinturault oro nella combinata maschile. Quarto Tonetti

È Alexis Pinturault a vincere la combinata maschile dei Mondiali di Are, il francese mette al collo la sua prima medaglia d’oro mondiale in carriera, alle sue spalle Stefan Hadalin seguito da Marco Schwarz. Solo quarto Riccardo Tonetti, fuori dal podio per 21 centesimi.

All’insegna del maltempo e con una scarsissima visibilità, Paris aveva chiuso la discesa registrando il miglior tempo seguito da Cochran-Siegle, Kilde, rispettivamente secondo e terzo, e da Kriechmayr. Nella seconda e ultima manche la pista si è subito rovinata pregiudicando l’esito delle prove di molti atleti. A spuntarla è stato Pinturault protagonista di una bella scalata dopo aver concluso la discesa a +1.52. Splendida la prova di Hadalin, che guadagna l’argento e cancella così la 30^ posizione della precedente manche, e di Schwarz. Quarto l’azzurro Tonetti, sedicesimo nella prima prova: “Ritengo di aver fatto una buona gara sia in discesa che nello slalom. Purtroppo quei due decimi bruciano un po’”.

Paris chiude in nona posizione. Evidente la sua delusione a fine gara: “La pista era terribile, per la terza volta di fila troviamo condizioni del genere ai Mondiali. Vince sempre chi parte per primo. È andata bene a Pinturault perché è in gran forma e scia benissimo”.