F1, qualifiche GP Ungheria: spettacolare pole di Verstappen, seguono le Mercedes

Uno straordinario Max Verstappen conquista la pole position nel GP d’Ungheria grazie ad un significativo 1’14”572 che gli vale, inoltre, il nuovo record del tracciato magiaro. Per l’olandese della Red Bull questa è la prima pole in carriera, che fa di lui il quarto più giovane ad averne ottenuta una dietro a Vettel, Leclerc e Alonso.




Alle sue spalle partirà il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas, in seconda fila il campione del mondo in carica Lewis Hamilton e il ferrarista Charles Leclerc, quinto Vettel. Verstappen è riuscito a piazzare l’affondo decisivo nel primo tentativo del Q3, migliorandosi poi in quello conclusivo e sparigliando le carte di una qualifica che, fino a quel momento, aveva visto il dominio dell’anglo-caraibico (miglior tempo in entrambe le sessioni precedenti). La Ferrari, che ottiene il quarto e quinto posto, limita i danni in un circuito poco adatto alle sue caratteristiche. Da segnalare, infine, l’incidente occorso al monegasco del Cavallino Rampante nel corso del Q1  che lo ha costretto alla sostituzione dell’ala posteriore.

L’appuntamento è per le 15:10 di domani, quando scatterà un Gran Premio che, anche in virtù delle condizioni climatiche, potrebbe riservare emozioni e sorprese.