CHI SIAMO

Non pensavamo, davvero, che un nome potesse riuscire a risolvere il dubbio che per giorni ha annebbiato le nostre menti. Ma poi, in uno schiocco di dita tutto è diventato semplice, lineare e il nodo è venuto al pettine: MaSport è il nome giusto per indicare a ciascuno di voi ciò che vogliamo essere e che saremo. Siamo partiti proprio da una domanda dal respiro filosofico, obbligatoria per chi come noi si propone di comunicare attraverso lo strumento della rivista giornalistica: chi siamo? Ogni giornale, sito o blog online riserva una intera pagina allo scopo. Dare una definizione di sé nella maniera migliore possibile. Tentiamo l’impresa, presentandoci brevemente.

Ma Sport? Alzi la mano chi non ha mai praticato, amato o semplicemente seguito una disciplina sportiva, di qualsiasi genere. Siamo certi che nessuno abbia alzato la mano. Sport è quotidianità, passione allo stato puro. Sia calcio, atletica o un torneo di scacchi, parliamo di un universo così vasto da sembrare infinito e incontrollabile, un contesto e un linguaggio però così familiari da essere padroneggiati da tutti. Sport è parte del tessuto culturale di ogni paese sulla Terra, ci proponiamo di trattarlo dunque con la dovuta attenzione, senza perdere di vista il dettaglio. Il fatto, ciò che agli altri magari sfugge. Lo faremo nel nostro piccolo, nelle nostre possibilità, questo è chiaro. Lo faremo fornendo il nostro punto di vista, mettendo a corredo numeri e opinioni, ma offrendo sempre spazio al contraddittorio fin quando questo possa essere sinonimo di informazione e non di confusione. Saremo un contenitore che avrà come scopo il tentativo forse futuristico ma non irraggiungibile di abbracciare l’infinito di cui parlavamo sopra…

Abbiamo di fatto annunciato il nostro “Port”, all’appello manca solo “Mas” o meglio “Màs”. La nostra parola-chiave. L’abbiamo presa in prestito dalla Spagna e da un paio di significativi acronimi… Traducendo, significa “più”, o “il più” ma anche “oltre”. Oltre lo sport, più sport, più che sport. Attorno alla pratica sportiva ruotano diversi satelliti che ci preoccuperemo di analizzare e studiare a fondo: dall’allenamento alle strutture, passando per le attrezzature, l’alimentazione, l’abbigliamento sportivo e la sicurezza. Ma non ci fermeremo qui. Nossignore. Vogliamo proporci nella metafora del treno in corsa sui binari per farci spazio e rimanere sempre sul pezzo, al vostro servizio. Mas, è acronimo di motobarca armata svan e di motoscafo anti sommergibile, a rafforzare non di certo l’idea di uno spirito bellicoso, ma sicuramente la nostra voglia di proporre un giornalismo fatto senza fronzoli, con autorità, precisione e rigore nel Vostro rispetto. Ci piace concludere con un altro significato più intimo, l’ultimo nostro acronimo di mas, una massima lasciataci in eredità da Gabriele D’Annunzio: memento audere semper, ricordati di osare sempre. Noi, decidiamo di scendere in campo e di osare, sperando che voi giochiate la Vostra parte fondamentale in questa partita.