Champions League, Ottavi di Finale: remuntada Juve. Anche City, Barça e Liverpool ai quarti, Bayern eliminato




Si è concluso ieri, con gli ultimi due match, il discorso ottavi di finale di Champions League. Dopo Tottenham, Ajax, Manchester United e Porto, anche Juventus, Manchester City, Barcellona e Liverpool guadagnano il passaggio ai quarti, eliminato invece il Bayern Monaco.

Si aspettava una grande partita Massimiliano Allegri dalla sua Juventus e così è stato: un super Cristiano Ronaldo e  ha trascinato la Vecchia Signora verso i quarti di finale ribaltando, con la sua tripletta, il risultato del Wanda Metropolitano (2-0 in favore dei Colchoneros) e schiacciando l’Atletico Madrid di Simeone. Remuntada resa possibile anche dalle brillanti prestazioni di Bernardeschi e Spinazzola, delizie italiane.

Il Manchester City vince in scioltezza il match di ritorno degli ottavi. 7-0 è il risultato maturato all’Etihad Stadium che non lascia scampo allo Schalke 04. La doppietta di Aguero e i gol di Sanè, Sterling, Bernardo, Foden e Gabriel Jesus fanno sprofondare i tedeschi, un’eliminazione che giunge in un periodo abbastanza complicato: gli uomini di Tedesco infatti stanno lottando in campionato per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Non va bene neppure all’altra tedesca in corsa: il Bayern Monaco viene infatti eliminato dal Liverpool. Dopo un’andata a reti bianche, gli inglesi espugnano l’Allianz Arena e sconfiggono i campioni di Germania per 3-1. Il vantaggio è dei Reds con Manè, un autogol di Matip ristabilisce la parità, poi Van Dijk, in gol al 69′, e ancora Manè (autore di una doppietta) piegano i tedeschi e portano il Liverpool ai quarti.

Il Barcellona rifila una manita al Lione e si aggiudica la vittoria e il passaggio del turno. Lionel Messi apre le marcature al 17′ su calcio di rigore, Coutinho, al 31′, amplia il vantaggio blaugrana. Nella ripresa Tourtsart riapre il match siglando l’unica rete dei francesi che devono poi arrendersi a Messi, Piquè e Dembelè.

Ottavi di Champions League: i risultati

MANCHESTER CITY – SCHALKE 04 7-0 (andata 2-3)
35′, 38′ Aguero (M); 43′ Sanè (M); 56′ Sterling (M); 70′ Bernardo (M); 78′ Foden (M); 83′ Gabriel Jesus (M).

JUVENTUS – ATLETICO MADRID 3-0 (andata 2-0)
27′, 48′, 86′ Cristiano Ronaldo (J).

BAYERN MONACO – LIVERPOOL 1-3 (andata 0-0)
26′, 84′ Manè (L); 38′ aut. Matip (L); 69′ Van Dijk (L).

BARCELLONA – LIONE 5-1 (andata 0-0)
18′, 78′ Messi (B); 31′ Coutinho (B); 58′ Tousart (L); 81′ Piquè (B); 86′ Dembelè (B).